KYO SUSHI & MORE

Sarzana


KYO SUSHI & MORE

Sarzana


Dal pun­to di vista stilis­ti­co il locale si può definire mod­er­no con ten­den­za vintage.

All’inizio si pen­sa­va ad uno stile tradizionale giap­ponese, con arre­di ed ele­men­ti dec­o­ra­tivi in leg­no, ma la stra­da è sta­ta presto abban­do­na­ta per un mood più ‘inter­nazionale’ e con­tem­po­ra­neo, che con­te­nesse richi­a­mi al Giap­pone nei col­ori e nelle immagini.

Nel locale si alter­nano pareti spec­chi­ate a scaf­fali dorati e vetrati, carte da parati e rives­ti­men­ti: nel com­p­lesso un insieme di super­fi­ci riflet­ten­ti e splen­den­ti all’interno di scat­ole col­or blu oceano.

In kyo il con­cet­to di bellez­za che abbi­amo appli­ca­to è lega­to ad una sen­sazione pro­fon­da di spir­i­tu­al­ità. Kyo è la traduzione giap­ponese del­la paro­la “sutra”, che indi­ca gli inseg­na­men­ti del Bud­da Shakya­mu­ni, ovvero la dif­fu­sione del­la legge mist­i­ca da noi agli altri.

In questo sen­so l’idea del­la dif­fu­sione e del­lo scam­bio è sta­ta pen­sa­ta con l’inserimento di pareti spec­chi­ate nelle quali il vis­i­ta­tore proi­et­ta la pro­pria immag­ine a ben­efi­cio degli altri. Dal pun­to di vista del­la percezione, inoltre, le pareti spec­chi­ate aiu­tano ad ampli­are gli ambi­en­ti, molto stret­ti e lunghi.

I richi­a­mi cro­mati­ci alla tradizione Giap­ponese si sono con­cen­trati nel­la scelta delle fini­ture dorate degli scaf­fali, dei tavoli e delle carte da parati.

Le prime richia­mano le pit­ture tradizion­ali giap­pone­si su par­aven­ti, carat­ter­iz­zate da fon­di oro e campi­ture piat­te di col­ore con ele­men­ti dec­o­ra­tivi nat­u­rali. Le sec­onde carat­ter­iz­zate da ele­men­ti nat­u­rali tradizion­ali come la carpa, il fior di loto, o le foglie filate d’oro.

La con­for­mazione fisi­ca degli ambi­en­ti ci ha costret­ti ad inserire diverse tipolo­gie di sedute e tavoli, pen­sate per essere orig­i­nali ma eclet­tiche: in questo sen­so si alter­nano tavoli con panche a muro, tavoli clas­si­ci con sedie, tavoli alti con sga­bel­li o sedute back to back stile din­er americano.

Sal­vo i tavoli e le sedute tut­ti gli arre­di sono sta­ti real­iz­za­ti su misura.

Il col­ore blu inten­so delle pareti (Stiffkey Blue by Farrow&Ball) riman­da al col­ore dell’oceano, ma è sta­to pen­sato per risaltare le fini­ture dorate degli scaf­fali e delle bor­da­ture dei tavoli e per atten­uare la pro­fon­dità ridot­ta degli ambi­en­ti che risul­tano così di dif­fi­cile percezione.

Pavi­men­to GERFLOR
Carte da parati LONDON ART
Col­ore pareti FARROW&BALL, GIORGIO GRAESAN
Top tavoli SEDEX
Sedie e sga­bel­li MARIOLINA BY MINIFORMS
Divani PEDRALI, RIGOSALOTTI
Arre­di su misura CSC
Illu­mi­nazione NALDI, IDEAL LUX
Opere edili SCAPAZZONI COSTRUZIONI

MM Interni S.r.l. | p.iva e c.f. IT01518420110
Privacy Policy